mercoledì 4 agosto 2010

Comprate azioni FMR ART'E', anzi no: sbrigatevi a venderle.

Questa volta non parleremo di venditori a domicilio, perché loro non sono i soli a cui capita di dare a volte dei consigli sbagliati. Quando si tratta di investimenti d'arte, nessuno ha la lampada di Aladino o la sfera di cristallo, e quindi TUTTI I CONSIGLI (anche quelli che sembrano dati da grandi esperti o siti autorevoli) vanno ATTENTAMENTE VALUTATI prima di procedere a un'acquisto, perché poi se un investimento va male nessuno di quelli che ce lo avevano "garantito" sarà disposto a rimborsarci, e i soldi che si rischiano sono i nostri e non quelli degli esperti.


A dimostrazione che nessuno ha la verità in tasca sull'andamento del mercato dell'arte, vi proponiamo due pagine tratte dallo stesso sito web ( www.soldionline.it ). Nella prima, datata 12 settembre 2008, si consiglia l'acquisto di azioni FMR ART'E' come un buon investimento. Il titolo è entusiastico: "Intermonte dice di acquistare FMR-Art'è" (Intermonte è una società di consulenza finanziaria).


Ma vediamo nel dettaglio il "pronostico" di questi analisti della finanza. (I grassetti sono miei)
Secondo gli analisti di Intermonte, in un’analisi datata 10 settembre, i conti del primo semestre di FMR-Art'è sono "soddisfacenti" in termini di crescita del fatturato e provano ancora una volta che i prodotti della compagnia sono insensibili al deterioramento dello scenario macroeconomico. La leggera contrazione dei margini, invece, non sembra preoccupare gli esperti, perché è il risultato di investimenti già programmati e annunciati per il miglioramento del brand. 
Gli esperti non si preoccupavano, ma gli investitori avrebbero dovuto preoccuparsi eccome. Per rendersene conto basta guardare un altro articolo, pubblicato 15 mesi dopo il precedente, esattamente il 23 dicembre 2009 e intitolato "Fusione con Codex: quale destino per il titolo Fmr Art'è?"


Quando la società sta per essere ritirata dalla quotazione in borsa, l'invito è quello di salvare il salvabile vendendo le azioni a prezzo di realizzo prima che sia troppo tardi per farlo. A chi chiede cosa fare con le azioni di FMR ART'E' soldionline risponde che
l’unica soluzione ragionevole che le rimane è il recesso da far valere entro 15 giorni dalla data di iscrizione nel registro delle imprese della delibera dell'Assemblea straordinaria che approva il progetto di fusione.
Morale della favola: DIFFIDATE SEMPRE DI TUTTO E DI TUTTI quando si tratta di mettere in gioco i vostri risparmi. E il momento di stare più attenti è proprio quando l'investimento sembra "sicuro e garantito".






Nessun commento:

Posta un commento