martedì 3 agosto 2010

Rassegna Stampa: Repubblica 4 aprile 2010

Questo articolo parla di una "class action", ma ciò nonostante su alcuni siti web circola una smentita di FMR ART'E' in cui si afferma che non sarebbe in corso nessuna class action. Al di là dell'ipotesi di una azione legale collettiva contro questa azienda, che va sicuramente confermata, i dati rilevanti di questo articolo rimangono.
Secondo l'avvocato Giulio Volpe, che non è l'ultimo arrivato, ma "esperto di diritto dell'arte, ex consigliere del ministro dei Beni Culturali Antonio Paolucci e docente in vari atenei", dopo aver acquistato libri da FMR ART'E' esiste il rischio "che tali opere di alto artigianato, definite d'arte, non abbiano un vero mercato".
Ovviamente ognuno è libero di correre i rischi che crede e di spendere i soldi come meglio gli pare, ma è importante che prima di fare un acquisto tutti i rischi siano chiari e compresi dall'acquirente, che poi deciderà se si tratta di rischi accettabili.
Di seguito l'articolo di Repubblica e la smentita di FMR / ART'E' - leggeteli e fatevi la vostra opinione.




Fonte: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/04/04/una-class-action-contro-fmr-art.html
Una class action contro Fmr-Art'è

SI PROFILA una class action contro FMR-Art'è, la casa d'arte di Villanova di Castenaso che in passato ha già subìto altre cause, avanzate da clienti insoddisfatti per la presunta svalorizzazione delle opere acquistate. Alcuni acquirenti - di ogni parte d'Italia, dall'Emilia alla Sicilia - si sono rivolti all'avvocato bolognese Giulio Volpe per chiamare in causa l'azienda rispetto a «libri di artista» che è stato impossibile rivendere o a opere grafiche a tiratura seriale che, mostrate a galleristi ed esperti, sono state stimate di valore di mercato inferiore al prezzo stabilito dai venditori, anzi "art promoter", di Art'è. «Dai racconti ricevuti dai clienti - dice l'avvocato, esperto di diritto dell'arte, ex consigliere del ministro dei Beni Culturali Antonio Paolucci e docente in vari atenei - sembrano emergere forti discrepanze tra il prezzo pattuito e le valutazioni di mercato, che pur considerando una certa aleatorietà, non possono mancare di punti di riferimento. Se una opera grafica viene comunemente trattata per centinaia di euro di valore, non si può invece venderla per migliaia». Per quanto riguarda i libri d'arte, che sono delle vere e proprie invenzioni della casa d'arte (famoso il regalo offerto dal presidente Berlusconi ai capi di Stato all'Aquila), nonostante la promessa che verrebbero rivalutati anno dopo anno e altrettanto facilmente rivenduti, gli acquirenti invece avrebbero trovato la strada sbarrata, arrivando alla conclusione che tali opere di alto artigianato, definite d'arte, non abbiano un vero mercato. I clienti mettono in discussione anche le modalità di vendita, definite «aggressive», con un approccio molto «emozionale» da parte degli "art promoter" di Art'è, che dopo un contatto telefonico incontrano i clienti «a quanto risulta, cercando in ogni modo di convincere all'acquisto alla prima seduta, anche facendo riferimento all'apprezzamento che di opere religiose hanno fatto in Vaticano o per altro verso di godere dell'appoggio del governo», riferisce l'avvocato Volpe. - LUIGI SPEZIA


Di seguito la smentita di FMR / ART'E' inserita sui forum di Finanzaonline
Fonte: http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1153048&page=6


Spett.le Finanzaonline,


sono Fabio Lazzari, ed intervengo quale rappresentante della Società Fmr-Art’è S.p.a, in seguito ai commenti apparsi sul Forum da Voi gestito e riferibili all’attività svolta dalla nostra Società.
Lungi dalle nostre intenzioni il voler impedire da parte di chiunque l’esercizio del diritto di critica quale espressione della libertà di pensiero, riteniamo opportuno distinguere la libertà di critica dalla libertà di dire cose che non corrispondono a verità. A tal proposito, gravemente, quanto ingiustamente, offensivi sono apparsi i commenti pubblicati sul Vostro Forum.
Ci preme invece precisare che:
- Non esiste ad oggi nessuna class action nei nostri confronti: i titoli di giornale riportati dal vostro Forum sono generici e forvianti della realtà.
- Ad oggi non vi sono cause in corso nei confronti di Fmr-Art’è S.p.A, come invece riportato dall’articolo comparso su Repubblica del 19 Aprile 2009.
-Fmr-Art’è S.p.A è una Società operante nel campo dell’Editoria che si contraddistingue non solo per il notorio prestigio delle Opere dalla stessa commercializzate, ma anche per la serietà del proprio modus operandi, a cui sono completamente estranei i comportamenti “ipotizzati” nei commenti pubblicati.
- Si tratta inoltre, di una Società quotata alla Borsa italiana dal 2000 al febbraio 2010: come è intuibile la stessa è stata quindi sottoposta a normative particolarmente severe sotto il profilo dei controlli e che garantiscono la massima trasparenza nella gestione dell’attività esercitata. Va da se che eventuali danni all’immagine, dovuti alla diffusione di notizie infondate in merito alla Società, rischiano di avere conseguenze gravissime per la Società stessa.
- Invitiamo tutti coloro che abbiano riscontrato problematiche con la nostra Società a contattarci direttamente rivolgendosi al nostro Servizio Clienti: Numero verde: 800019632 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00, @mail: servizioclienti@fmrarte.it. Siamo assolutamente disponibili a discutere e risolvere ogni possibile problematica occorsa ai nostri clienti.
- Fermo restando che manifestiamo la più ampia disponibilità, anche nell’ipotesi in cui Vogliate personalmente verificare la serietà del nostro agire, Vi diffidiamo dal pubblicare e diffondere informazioni che, per il loro contenuto generico, non verificato, e pregiudizialmente offensivo, ledano l’immagine di una Società che opera sul mercato con la massima serietà e professionalità.
Vi diffidiamo, altresì, a voler immediatamente cancellare e/o comunque non rendere visibili tutti i commenti contenenti offese all’onore, all’immagine della Società.
Ci vedremo, in caso contrario, costretti ad adottare tutte le misure necessarie a tutelare, i diritti della Società, in sede penale come in sede civile.


Cordiali Saluti 


Per FMR-ART’E’
Il Consigliere Delegato
Fabio Lazzari

10 commenti:

  1. Ricevuto oggi un art promoter che ha parlato del gradimento del Vaticano del baciamano di Obama alla sua capa all'Aquila ( ma ad obama il libro è stato regalato) del fatto che l'opera in questione non è da " tutti "( dato che era proposta per il 150° dell'Unita' non mi è parso un commento appropriato ) che sosteneva di essere venuto da Bologna in provincia di Siena solo per la richiesta di mia madre : 85 anni che ha spedito un tagliando trovato banalmente su " sette " nota rivista culturale presente credo proprio nelle case di tutti, da lei interpretato come mezzo per ricevere in omaggio immaginava per posta un volume riguardante l' Unita' d'italia. Il volume si sarebbe dovuto acquistare senza vederlo perchè prezioso e inamovibile e comunque anche se piu' volte chiaramente chiesto il prezzo non ci è stato comunicato...

    RispondiElimina
  2. mi sono dimenticata di aggiungere che citava Ciampi e Napolitano che secondo lui avrebbero chiesto alla FMR di fare per i 150 dell'Unita' una pubblicazione accessibile a privati cittadini e non solo ai musei e ai collezionisti.

    RispondiElimina
  3. Il mio papà, operio in pensione in cura con psicofarmaci dopo un ictus, ha acquisto la bellezza di 5 'opere d'arte' per un totale di 25000 euro circa azzerando i risparmi di una vita. FMR, contattata, ha risposto che non hanno trovato errori nel contratto di vendita ....

    RispondiElimina
  4. 3 opere anche io quasi 15000 Euro........
    Denunciarli è la soluzione ideale, anche perchè vendevano opere fornendo valutazioni gonfiate e rivalutazioni delle stesse nel tempo esorbitanti e garantendo guadagni, quindi circuendo gli interlocutori che ignari della truffa (perchè è di questo che si tratta) acquistavano tali opere sperando di fare l'affare della vita, in un particolare momento di contingenza economica.

    RispondiElimina
  5. Truffatori, persone non degne di essere tali, a giorni partirà querela, è l'unico modo. Ci hanno rovinati.
    Denunciateli tutti fate bene.
    W striscia W rai3

    RispondiElimina
  6. mio padre è uno dei tanti ingannati da fmr art'è... uno di loro (un art promoter l.c. di napoli) voleva 30.000 euro per rivenderli al museo di ney york... mi rivolgero' presto all'avv. volpe

    RispondiElimina
  7. idem come sopra... 3 "preziosissimi e ricercatissimi volumi". Cambiata la mia situazione economica si sono mostrati totalmente indisponibili a venirmi incontro.

    RispondiElimina
  8. qualcuno sa come procede nei confronti di fnr art'è...

    RispondiElimina
  9. FMR art'è è stata sanzionata dall'Autorita del garante della concorrenza e del mercato per 400.000,00 euro quindi non credo sia difficile rivolgendosi alla Federconsumatori riuscire ad ottenere cio' che si è subito. Inoltre e' di nuovo sotto inchiesta per il reiterarsi delle pratiche scorrette. Vedere sito agcm.it

    RispondiElimina
  10. Qualcuno ha avuto successo con l'avv. Volpe o con la Federconsumatori? Mia madre e' stata truffata per una cifra esorbitante. Vorrei tanto che la fmr si riprendesse le opere d'arte e i libri, anche pagando solo il 40% (considerando la svalutazione di cui parla il rappresentante della fmr)

    RispondiElimina